Varie

 

 

 

Comunicati Stampa

img  "Formia Sicura" e la politica fallimentare degli annunci dell'ex sindaco Forte
PUBBLICATO DA PRC     , 30 OTTOBRE 2013

Nell'ottobre 2012 l'allora sindaco Forte volle informare la città che il comune di Formia aveva ottenuto un finanziamento di 600mila euro dalla regione Lazio, da utilizzare per un progetto sulla sicurezza stradale, consistente nel riordino della rete viaria in grado di assicurare standard di qualità e nello stesso tempo ridurre i rischi per i flussi veicolari e pedonali. - See more at: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=106255#sthash.l0et0kJo.dpuf

In particolare, lo apprendemmo leggendo il sito www.ilfaroonline.it, sarebbe stata finanziata "la realizzazione di 35 attraversamenti pedonali, di cui 14 in prossimità degli edifici scolastici. Di questi 6 attraversamenti sarebbero stati realizzati in centro città su aree antistanti ad uffici, parchi pubblici, negozi e struttura portuale; 2 attraversamenti in prossimità dell'ospedale pubblico e zona limitrofa; 2 passaggi pedonali sulla Via Appia lato Napoli nelle vicinanze del CONI e della Chiesa Parrocchiale Don Bosco; 7 attraversamenti lungo il litorale di ponente e 4 lungo il litorale di levante".

D'altronde il nome del progetto, "Formia Sicura", pareva proprio andare nel senso di una maggiore attenzione per la sicurezza di chi tutti i giorni è costretto a fare i conti con i disagi legati a una viabilità caotica, addirittura in più di un caso letale.




Continua
img  L'assenza di manutenzione per via Rotabile
PUBBLICATO DA PRC     , 25 OTTOBRE 2013

Denunciamo lo stato di degrado e abbandono in cui versa il tratto iniziale di via Rotabile fino all'incrocio con via delle Pientime e raccogliamo le lamentele dei cittadini e degli esercenti commerciali di quel popoloso tratto di strada, con la speranza che questa denuncia pubblica possa stimolare chi di dovere a intervenire.

Nella città esistono zone che non sono né centro, né periferia, dei non luoghi nella geografia politica del territorio, eppure abitate da cittadini, titolari degli stessi diritti dei cittadini del centro e della periferia.

Questo un amministratore lo deve avere ben presente!

Uno di questi è la zona di via Rotabile, compresa tra gli incroci di via De Gasperi e via Pientime, una zona storica del comune che ancora oggi è priva delle più elementari opere di urbanizzazione primaria, in cui i pedoni sono a rischio investimento e gli edifici ad allagamento, a causa delle pessime condizioni della strada, da anni rimasta uguale a se stessa, nonostante il traffico sia notevolmente aumentato.

In quel tratto, non sono presenti né marciapiedi, né attraversamenti pedonali visibili, senza parlare della segnaletica assolutamente inadeguata per una zona fortemente urbanizzata, dove le porte delle case si affacciano direttamente sulla strada.

Senza parlare delle due fermate degli autobus, frequentate da un considerevole numero di persone, ed ancora oggi prive di pensiline e di cartelli di segnalazione.


Continua
img  La richiesta di maggiore trasparenza
PUBBLICATO DA PRC     , 19 OTTOBRE 2013

Se la neo istituita delega alla trasparenza avesse realmente l’intenzione di attivare metodi e buone prassi, nell’ottica di un maggiore controllo e di una partecipazione concreta alle scelte e alle decisioni della pubblica amministrazione, avrebbe da subito evidenziato e denunciato le anomalie riguardanti appalti, concessioni di beni, contributi in denaro, che questa amministrazione comunale ha elargito in questi primi 4 mesi e che le cronache hanno ben descritto.

I buoni propositi della neo delegata avv. Menanno, corredati dai soliti stucchevoli comunicati dell’ufficio stampa sindacale, non hanno avuto fino ad oggi alcun seguito sui fatti quotidiani dell’amministrazione comunale e non per demerito della delegata, che comunque crediamo essere persona leale e intraprendente, ma più verosimilmente per l’inerzia di una giunta comunale che, pressata da interessi di bottega, dallo strapotere dei dirigenti e dalle cambiali politiche da rispettare, deve garantire una certa continuità e contiguità con il passato per sopravvivere.

A nostro avviso è ormai evidente e necessario che per garantire un minimo di trasparenza amministrativa vera, si debbano cambiare semplici ma importanti criteri e modalità di accesso ai luoghi fisici dove l’amministrazione prende le decisioni, ovvero occorre che :

* vengano pubblicate con almeno 48 ore di anticipo gli argomenti all’odg, le date, gli orari e i luoghi di svolgimento delle commissioni consiliari e della conferenza dei capigruppo consiliari per facilitarne la partecipazione pubblica;




Continua
img  Un omaggio a "Gaetanino" Forte
PUBBLICATO DA PRC     , 17 OTTOBRE 2013

Nella società dello spettacolo dove tutto cambia in fretta, dove l'immagine prende il posto degli ideali e spesso tradisce le promesse, vogliamo rendere omaggio a Gaetano Forte, un uomo che ha sempre lottato per difendere l'idea di una società più giusta, soprattutto nei confronti dei più deboli.

Iscritto al PCI dal 1944, in un comune dove la monarchia ha ottenuto 4479 voti contro i 1883 della repubblica, ha dovuto affrontare ingiustizie ed ostacoli legati al suo essere comunista, come quando è stato licenziato dal ministero del lavoro per motivi politici.

Una persona profondamente popolare, che ha dedicato una vita con passione ad un partito che ha rappresentato, sia pure in mille contraddizioni e distorsioni, un idea di riscatto, uno strumento di salvezza per gli sfruttati; che ha rappresentato l'avanguardia in un paese arretrato, producendo uno sforzo poderoso per far avanzare i diritti civili in un paese nella quale hanno sempre dominato le mafie, le massonerie, dagli interessi particolari.

Al simbolo della falce e del martello è rimasto sempre legato, conservando la convinzione che il comunismo sia l'unica vera via per la liberazione dell'uomo dal giogo del capitale.

Nel corso degli anni tanti hanno cambiato idea e ci hanno chiesto di fare altrettanto, affermando che la lotta di classe non ha più senso, che siamo tutti sulla stessa barca, padroni e proletari, ma noi, come lui, abbiamo invece deciso di continuare a credere nel comunismo e nei comunisti.




Continua
img  Il parco "De CURTIS", chi è senza peccato scagli la prima pietra
PUBBLICATO DA PRC     , 14 OTTOBRE 2013

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dalla soprintendente ai Beni Archeologici della Regione Lazio, la dott.ssa Nicoletta Cassieri, destinataria di un nostro esposto sullo stato di illegalità in cui versava il parco "De CURTIS", una email nella quale la stessa scrive:"...A suo tempo, sollecitata in qualità di funzionario responsabile da un'associazione locale, come Soprintendenza abbiamo rappresentato al Comune di Formia la necessità di eliminare qualsiasi struttura (sosta camper) o comunque di non rinnovare concessioni et similia dato l'interesse paesaggistico e archeologico dell'area. Credevo che tutto fosse stato risolto (o perlomeno così ci avevano assicurato), ma a quanto pare non è così....".

Ciò dipende probabilmente dal fatto che il parco De Curtis, nell'attuale Piano regolatore, ricade nella sottozona F3, ed è quindi destinato a parco pubblico di interesse paesaggistico e archeologico, in particolare "parco alberato con la tassativa esclusione di ogni attività edificatoria anche se a carattere pubblico".

Orbene, come è ormai noto a tutti, l'attuale amministrazione comunale se ne è guardata bene dal rispettare le indicazione della dott.ssa Nicoletta Cassieri, tant'è che l'autorizzazione è stata rinnovata per un altro anno [ad aprire le danze era stata la precedente giunta di centrodestra]. D'altronde che valore potranno avere mai le prescrizioni di un funzionario ministeriale. Forse qualcuno nel palazzo comunale ha ritenuto di doverle prendere in considerazioni? Ovviamente manco per idea.






Continua
img  Mai più casi Comir
PUBBLICATO DA PRC     , 11 OTTOBRE 2013

La nomina di un delegato alla trasparenza e alla legalità aveva fatto sperare in un salto di qualità rispetto al passato nelle politiche di contrasto alle infiltrazioni camorristiche nel nostro territorio.

Ma ad appena pochi mesi dall'insediamento della delegata, Avv. Patrizia Menanno, appare quanto meno contradittorio il silenzio assoluto da parte dell'Amministrazione Bartolomeo sul caso Comir, portato agli onori della cronaca dall'inchiesta della redazione di h24notizie.com.

Nessuno vuole sostituirsi ai magistrati nelle loro indagini, né tantomeno emettere sentenze che risulterebbero fuori luogo.

Vogliamo, invece, portare la discussione sul piano politico. Ebbene in quest'ambito ci saremmo aspettati da parte dell'Amministrazione un intervento in tempo reale che chiarisse come mai, nonostante i numerosi precedenti in cui è coinvolta la Comir S.a.s., la dirigente Marilena Terreri, nella determina dirigenziale dello scorso settembre, affermiche tale società è "ditta di comprovata serietà e affidabilità ... ".

Allargando un po' lo sguardo, ci si rende conto che per evitare queste situazioni occorre una volontà politica forte e capace di andare oltre i semplici documenti che attestano la regolarità di una ditta, quali ad esempio il certificato antimafia, che, come ampiamente dimostrato, fungono ormai più da alibi che da effettivi deterrenti.




Continua

Contatti

Telefono: ************
Fax:

Indirizzo:

Via Maiorino 31 - Formia

E-mail:

info@rifondazionecomunistaformia.it

 

Siti amici

Siti istituzionali

 

Noi

firefoxSiamo compagni e compagne che provano a dire la loro sulle piccole e grandi questioni che vedono messe in gioco le nostre vite. Non abbiamo la verità in tasca, ma crediamo sia necessario, oggi più che mai, impegnarsi perché le bugie che ci propinano quotidianamente i nostri politici vengano smascherate. Siamo aperti ad ogni forma di collaborazione, ma sempre più convinti che essere comunisti è il nostro destino, ora più che mai.

© 2010 Copyright Info Here      website templates by styleshout CSS | XHTML | Home | Back to Top Contatore Visite    conta