Porto “Marina di Cicerone”, vogliamo la verità

Noto all’opinione pubblica il nostro no a che venga realizzato il porto “Marina di Cicerone”, per tutte le conseguenze negative che ciò comporterebbe sulla nostra città, meno noto che anche la provincia di Latina lo abbia bocciato.
Era il gennaio 2007 quando l’allora presidente della provincia di Latina, Armando Cusani, indirizzò all’attenzione dei consiglieri comunali di Formia la relazione del dirigente del Settore Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Dott. Geol. Carlo Perotto, che nel bocciare il porto “Marina di Cicerone” sottolineava di ritenere che la provincia di Latina non fosse in condizione di poter esprimere parere favorevole alla realizzazione delle opere in esame. La relazione spiegava in maniera compiuta il perché.
Visto che dal quel poco che ne sappiano le condizioni di di allora valgono tutt’oggi, è utile dare una spulciata alla relazione del Dott. Carlo Perotto, che evidenzia il parere della “Commissione per i problemi ambientali, turistici e le attività di pesca e acquacoltura”, nominata dalla Provincia di Latina al fine di comprendere i problemi ambientali della fascia costiera, e insediatasi in data 28/10/2003.
In particolare si evidenzia come i danni maggiori alla qualità delle acque del Golfo di Gaeta sono prodotti da: “agricoltura e zootecnia; popolazione residente e turismo; industria e attività portuali; impianti fognari, depurazione e smaltimento; acquacoltura; nel periodo estivo, le stime effettuate indicano che il carico di popolazione nei comuni di Formia e Gaeta diviene pressoché doppio a causa dell’incremento di presenze occasionali legate al turismo. Inoltre a Formia la Commissione ha rilevato una tendenza all’aumento delle presenze ed in particolare di quelle fluttuanti; la rete fognaria e gli impianti di depurazione dei centri abitati presenti nel Golfo non sono in grado di smaltire correttamente gli effluenti urbani e questa è una delle principali cause di inquinamento trofico. Pur avendo cercato di migliorare la situazione (ad esempio attraverso i nuovi depuratori di Minturno e Gaeta e il potenziamento di quello di Formia) in realtà, rileva ancora la Commissione, il carico di nutrienti immesso in mare dopo depurazione è praticamente identico a quello in ingresso in quanto non viene effettuato il cosiddetto trattamento terziario per il loro abbattimento.
Per quanto riguarda la circolazione delle acque nel golfo, si citano i risultati di uno studio dell’ICRAM che evidenziano un blocco della normale circolazione da Sud verso Nord, particolarmente nella stagione estiva; in conclusione, la Commissione sottolinea che le condizioni osservate per il Golfo di Gaeta devono essere considerate critiche per la concomitante presenza di più fonti di alterazione che in un contesto semichiuso e a scarso ricambio creano uno stato di notevole stress ambientale, che determina il rischio della diffusione di microalghe tossiche peraltro già segnalate nell’area. Pertanto si suggerisce estrema cautela nella gestione di tutte quelle attività che possano ulteriormente aggravare il rischio ambientale derivante da ulteriori immissioni di Azoto e Fosforo. Si raccomanda infine di sviluppare un piano di gestione integrata delle coste che permetta sia un recupero delle diverse fonti di alterazione, che futuri sviluppi eco-compatibili delle attività antropiche insistenti sul Golfo, attraverso un coordinamento delle municipalità e delle competenze esistenti sul territorio”.
a drammaticità della situazione ambientale in cui versa spinse poi la regione Lazio a dichiarare il golfo di Gaeta area sensibile. Ciò avrebbe dovuto significare interventi di risanamento, cosa poi di fatto mai avvenuta, se non con interventi tampone.
Nella relazione trova poi spazio la viabilità. In particolare viene ricordato come “la SS n.213 ‘Flacca’ sia l’unica arteria parte dell’asse viario di collegamento tra Napoli e Roma che attraversa la Provincia di Latina ed è alternativo all’Autostrada A1 e che per la natura dei collegamenti serviti, la SS n. 213 ‘Flacca’ è utilizzata da traffico di lunga percorrenza in direzione Sud – Nord e viceversa con una elevata percentuale di mezzi pesanti. Il traffico rilevato ammonta ad oltre 34000 veicoli/giorno nelle due direzioni con una percentuale di mezzi pesanti che varia, nel periodo invernale, dal 6 al 40% a seconda delle ore della giornata. Ciò comporta un forte congestionamento del traffico ne risultano influenzate fortemente le condizioni di sicurezza della circolazione sulla ‘Flacca’”.
A peggiorare la situazione l’assenza di uno studio del traffico che analizzi le ricadute sulla viabilità retrostante e contenga un dimensionamento della viabilità di collegamento.
Inoltre la mancanza di piani finalizzati ad uno sviluppo organico del territorio che tengano conto degli aspetti connessi alla mobilità, al corretto uso del suolo e allo sfruttamento sostenibile delle diverse potenzialità del territorio la realizzazione di un tale intervento nel Golfo di Gaeta confligge con le raccomandazioni conclusive della ‘Commissione per i problemi ambientali, turistici e le attività di pesca e acquacoltura’.
Tralasciamo, per problemi di spazio, tutte le osservazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – SIT Lazio-Abruzzo-Sardegna, riportate nella relazione, evidenziandone solo quelle più significative.
Ad esempio che il nuovo insediamento portuale viene a gravare totalmente sul complesso del porto commerciale senza indicazioni di un sistema diversificato di drenaggio del traffico veicolare leggero e pesante; non è sufficientemente approfondita la situazione di conflitto che si verrebbe a determinare negli imbocchi a mare tra il traffico commerciale e turistico dell’attuale bacino portuale ed i flussi generati dalla nuova darsena in avanzamento né sono esaminate in maniera approfondita le inevitabili interferenze tra il nuovo porto turistico e le attività attualmente esistenti nel porto; devono essere approfonditi gli aspetti connessi alla valutazione sulla congruità economica finanziaria delle alternative proposte in relazione al richiesto periodo temporale della concessione per l’ammortamento economico dei costi da sostenere.
Al solito i comunisti aveva visto giusto. Peccato che siamo rimasti da soli a combattere l’ecomostro che il sindaco Bartolomeo ama alla follia, ovviamente nonostante che questo significherà, temiamo, un danno inestimabile per la nostra città.

Circolo “ENZO SIMEONE”
partito della Rifondazione Comunista
Formia

Comments

  1. Rispondi

  2. Rispondi

  3. Rispondi

  4. Rispondi

  5. Rispondi

  6. Rispondi

  7. Rispondi

  8. Rispondi

  9. By Willy

    Rispondi

  10. Rispondi

  11. Rispondi

  12. Rispondi

  13. Rispondi

  14. Rispondi

  15. Rispondi

  16. Rispondi

  17. Rispondi

  18. Rispondi

  19. Rispondi

  20. Rispondi

  21. Rispondi

  22. Rispondi

  23. By pelada

    Rispondi

  24. Rispondi

  25. Rispondi

  26. Rispondi

  27. Rispondi

  28. By Porn

    Rispondi

  29. Rispondi

  30. Rispondi

  31. Rispondi

  32. By Glenn

    Rispondi

  33. Rispondi

  34. Rispondi

  35. Rispondi

  36. Rispondi

  37. Rispondi

  38. Rispondi

  39. Rispondi

  40. Rispondi

  41. Rispondi

  42. Rispondi

  43. Rispondi

  44. Rispondi

  45. Rispondi

  46. By Sahabet

    Rispondi

  47. Rispondi

  48. Rispondi

  49. Rispondi

  50. Rispondi

  51. Rispondi

  52. Rispondi

  53. Rispondi

  54. Rispondi

  55. Rispondi

  56. Rispondi

  57. Rispondi

  58. Rispondi

  59. Rispondi

  60. By Twila

    Rispondi

  61. Rispondi

  62. Rispondi

  63. Rispondi

  64. Rispondi

  65. Rispondi

  66. By Alda

    Rispondi

  67. Rispondi

  68. Rispondi

  69. Rispondi

  70. By Opal

    Rispondi

  71. Rispondi

  72. By sitemap

    Rispondi

  73. By Garnet

    Rispondi

  74. Rispondi

  75. Rispondi

  76. Rispondi

  77. Rispondi

  78. Rispondi

  79. Rispondi

  80. By Bebe

    Rispondi

  81. Rispondi

  82. Rispondi

  83. Rispondi

  84. Rispondi

  85. Rispondi

  86. Rispondi

  87. Rispondi

  88. Rispondi

  89. By Luigi

    Rispondi

  90. Rispondi

  91. Rispondi

  92. By Alex

    Rispondi

  93. By Noah

    Rispondi

  94. Rispondi

  95. Rispondi

  96. Rispondi

  97. Rispondi

  98. Rispondi

  99. Rispondi

  100. By Burton

    Rispondi

  101. Rispondi

  102. Rispondi

  103. By Russ

    Rispondi

  104. By Wanda

    Rispondi

  105. Rispondi

  106. By Carla

    Rispondi

  107. By Kris

    Rispondi

  108. Rispondi

  109. Rispondi

  110. Rispondi

  111. Rispondi

  112. Rispondi

  113. By Sonya

    Rispondi

  114. Rispondi

  115. By Latoya

    Rispondi

  116. Rispondi

  117. Rispondi

  118. By Jerry

    Rispondi

  119. Rispondi

  120. By Darrell

    Rispondi

  121. Rispondi

  122. Rispondi

  123. Rispondi

  124. By Stacy

    Rispondi

  125. Rispondi

  126. Rispondi

  127. Rispondi

  128. By Darrin

    Rispondi

  129. By Maik

    Rispondi

  130. Rispondi

  131. Rispondi

  132. Rispondi

  133. Rispondi

  134. Rispondi

  135. Rispondi

  136. By Candace

    Rispondi

  137. Rispondi

  138. Rispondi

  139. By Mickie

    Rispondi

  140. Rispondi

  141. Rispondi

  142. Rispondi

  143. Rispondi

  144. Rispondi

  145. Rispondi

  146. By Tomoko

    Rispondi

  147. Rispondi

  148. Rispondi

  149. Rispondi

  150. By Mazie

    Rispondi

  151. Rispondi

  152. Rispondi

  153. Rispondi

  154. Rispondi

  155. Rispondi

  156. Rispondi

  157. Rispondi

  158. Rispondi

  159. By Jodi

    Rispondi

  160. By Samual

    Rispondi

  161. Rispondi

  162. Rispondi

  163. By Eartha

    Rispondi

  164. Rispondi

  165. Rispondi

  166. Rispondi

  167. Rispondi

  168. Rispondi

  169. Rispondi

  170. Rispondi

  171. Rispondi

  172. Rispondi

  173. Rispondi

  174. Rispondi

  175. Rispondi

  176. Rispondi

  177. Rispondi

  178. By June

    Rispondi

  179. By Imogene

    Rispondi

  180. Rispondi

  181. Rispondi

  182. By Mayra

    Rispondi

  183. Rispondi

  184. Rispondi

  185. Rispondi

  186. Rispondi

  187. Rispondi

  188. By Buford

    Rispondi

  189. Rispondi

  190. Rispondi

  191. Rispondi

  192. Rispondi

  193. Rispondi

  194. Rispondi

  195. Rispondi

  196. Rispondi

  197. Rispondi

  198. Rispondi

  199. Rispondi

  200. Rispondi

  201. Rispondi

  202. Rispondi

  203. Rispondi

  204. Rispondi

  205. Rispondi

  206. Rispondi

  207. By Junko

    Rispondi

  208. Rispondi

  209. Rispondi

  210. By slot

    Rispondi

  211. Rispondi

  212. Rispondi

  213. Rispondi

  214. Rispondi

  215. Rispondi

  216. Rispondi

  217. Rispondi

  218. Rispondi

  219. Rispondi

  220. Rispondi

  221. Rispondi

  222. Rispondi

  223. Rispondi

  224. Rispondi

  225. Rispondi

  226. By Linette

    Rispondi

  227. By LLC

    Rispondi

  228. Rispondi

  229. By nearest

    Rispondi

  230. Rispondi

  231. Rispondi

  232. Rispondi

  233. Rispondi

  234. Rispondi

  235. Rispondi

  236. Rispondi

  237. Rispondi

  238. Rispondi

  239. Rispondi

  240. By Ava

    Rispondi

  241. Rispondi

  242. Rispondi

  243. Rispondi

  244. Rispondi

  245. Rispondi

  246. Rispondi

  247. Rispondi

  248. Rispondi

  249. Rispondi

  250. Rispondi

  251. By Shaunte

    Rispondi

  252. Rispondi

  253. Rispondi

  254. By Scotty

    Rispondi

  255. Rispondi

  256. Rispondi

  257. Rispondi

  258. Rispondi

  259. By open

    Rispondi

  260. By hehe

    Rispondi

  261. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oooerowerower