Il Basso Lazio è terra loro? Dobbiamo impedirglielo

L’intervista rilasciata da Carmine Schiavone, ex boss dei casalesi, ai microfoni di Sky Tg 24, rende ufficiale ciò che da anni ormai sanno anche le pietre e cioè che la provincia di Latina è terra nella quale uno dei gruppi più aggueriti della camorra può dettare legge e questo grazie alla possibilità di “poter godere di rifugi e appoggi”.

In realtà l’ex-boss parla al passato, ma noi siamo convinti che è possibile coniugare al presente l’azione dei gruppi malavitosi che vanno per la maggiore, che vedono nel basso Lazio, un ottima occasione per poter consolidare i loro interessi economici. Ovviamente parliamo di centinaia di milioni di euro che vengono investiti nel tessuto economico anche della nostra città, con la loro scia di illegalità diffusa che fortunatamente, dalle nostre parti, non ha lasciato sul selciato nessun corpo (leggasi cadaveri). Questo fino a quando? Perché prima o poi succederà. E’ ineluttabile. Oppure qualcuno pensa che la nostra città possa scampare a questo destino, qualora si continui a far finta di nulla?

La situazione che vive da anni il nostro territorio è così ben descritto nelle tante indagini portate avanti dalla magistratura inquirente, dove appare ormai chiaro che il malaffare è figlio anche dalle complicità di cui ha potuto godere all’interno delle istituzioni.

D’altronde, tranne poche eccezioni, la classe politica pontina ha negato alla lotta alla criminalità organizzata un ruolo di primo piano della propria azione politica, anzi spesso ha risposto infastidita a chi poneva l’attenzione sul fenomeno, perché guai a sporcare il nome della nostra città.

Crediamo anche all’occhio di un osservatore poco attento sarà balzato agli occhi tale coincidenza, ma è possibile ancora chiamarla coincidenza? Oppure si tratta della conferma che nel nostro territorio è forte la collusione tra politica (leggasi partiti) e criminalità organizzata, a tal punto che si prova a negare l’evidenza, anche quando la realtà racconta di una situazione insostenibile.

Non siamo così ingenui da pensare che non vi sia alcun nesso tra le due cose, anzi è proprio lì che bisogna guardare se si vuole sferrare un duro colpo ai gruppi criminali.

Nell’attesa che le istituzioni facciano seriamente il loro mestiere, chiediamo alla società civile di non sfuggire dalle proprie responsabilità, perché è necessario che tutti facciano la propria parte.

E’ infatti necessario fare muro contro la criminalità organizzata insieme alla Magistratura, che invece spesso è solitaria nell’opera di repressione, mentre è difficile credere che i partiti, soprattutto quelli che si ingrassano con il consenso di natura “mafiosa”, possano dare un contributo fattivo all’opera di sdradicamento, altrimenti non capiamo come sia stato possibile diventare “terra loro”.

Non possiamo più permettercelo, ne va del vivere civile della nostra città, ma anche della nostra salute, visto che sempre a detta di Carmine Schiavone, la nostra provincia è diventata la pattumeria delle tante fabbriche del nord, che hanno dato in appalto alla camorra lo smaltimento dei rifiuti “speciali” che producevano, con buona pace della legalità di cui tanti professionisti del consenso si vantano.

Chiediamo un intervento che ricerchi i siti inquinati e proceda alla bonifica. Non siamo assolutamente disposti a pensare che le morti per neoplasie siano naturali. Come non siamo disposti a pensare che lo stato difenda come dovrebbe i suoi cittadini. Siamo in condizioni drammatiche che presuppongono un salto di qualità dell’azione politica e non i soliti comunicati al bromuro che vengono da alcuni partiti e dagli amministratori, più propensi a mettere la polvere sotto al tappeto che a fare pulizia, soprattutto in casa loro.

Perché non ci possiamo permettere il sospetto che dentro i palazzi del potere ci sia qualcuno che rema contro.

Circolo “ENZO SIMEONE”
partito della Rifondazione Comunista
Formia

Comments

  1. By semarak

    Rispondi

  2. By santosa

    Rispondi

  3. Rispondi

  4. Rispondi

  5. Rispondi

  6. Rispondi

  7. Rispondi

  8. Rispondi

  9. Rispondi

  10. Rispondi

  11. Rispondi

  12. Rispondi

  13. Rispondi

  14. Rispondi

  15. Rispondi

  16. Rispondi

  17. Rispondi

  18. Rispondi

  19. Rispondi

  20. Rispondi

  21. Rispondi

  22. Rispondi

  23. Rispondi

  24. Rispondi

  25. By detox

    Rispondi

  26. Rispondi

  27. By Rikvip

    Rispondi

  28. Rispondi

  29. By TK88

    Rispondi

  30. Rispondi

  31. Rispondi

  32. By Go Here

    Rispondi

  33. By 33win

    Rispondi

  34. Rispondi

  35. Rispondi

  36. By 79 king

    Rispondi

  37. By 79king

    Rispondi

  38. By mzplay

    Rispondi

  39. Rispondi

  40. Rispondi

  41. Rispondi

  42. Rispondi

  43. Rispondi

  44. Rispondi

  45. By Kubet

    Rispondi

  46. Rispondi

  47. By red88

    Rispondi

  48. Rispondi

  49. Rispondi

  50. Rispondi

  51. Rispondi

  52. Rispondi

  53. By 123dzo

    Rispondi

  54. Rispondi

  55. Rispondi

  56. Rispondi

  57. Rispondi

  58. Rispondi

  59. Rispondi

  60. Rispondi

  61. Rispondi

  62. Rispondi

  63. By CASINO

    Rispondi

  64. Rispondi

  65. Rispondi

  66. By mzplay

    Rispondi

  67. Rispondi

  68. Rispondi

  69. Rispondi

  70. Rispondi

  71. Rispondi

  72. Rispondi

  73. By mysgame

    Rispondi

  74. Rispondi

  75. Rispondi

  76. Rispondi

  77. Rispondi

  78. Rispondi

  79. Rispondi

  80. Rispondi

  81. Rispondi

  82. Rispondi

  83. Rispondi

  84. By RalphSok

    Rispondi

  85. By CharlesTes
  86. Rispondi

  87. Rispondi

  88. By Arthurplate

    Rispondi

  89. Rispondi

  90. By DeweyCek

    Rispondi

  91. Rispondi

  92. Rispondi

  93. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oooerowerower