Referendum contro i vitalizi: “no ai privilegi della classe politica laziale!!”
Mentre il paese è attraversato da una delle più gravi crisi dal dopoguerra ad oggi, la giunta Polverini ha deciso nel dicembre 2011 di approvare l’estensione dei vitalizi ai 12 assessori esterni, vitalizio che fino a ieri non spettava a chi non è stato letto ma solo nominato. Saranno quindi 85 tra consiglieri e assessori, che andranno ad aggiungersi agli oltre 221 che già ne usufruiscono, in quanto ex consiglieri ed ex assessori delle giunte precedenti.
Un privilegio tanto più odioso se si pensa che per poterne usufruire basterà aver raggiunto i 50 anni di età, ora che invece i cittadini sono obbligati a rimanere al lavoro fino a 67 anni, una disparità “morale” insopportabile, a cui si aggiungono i costi sempre più esorbitanti.
Infatti, in questa Legislatura, sono 85 i consiglieri e gli assessori ai quali viene operata la trattenuta per il cosiddetto “Fondo di Previdenza”, meglio conosciuto come vitalizio. Un’uscita che mensilmente costerà al Consiglio Regionale 128mila e 521 euro, per un importo annuo pari a 1milione e 542mila euro, a cui si aggiungono 1milione e 218mila euro al mese per il pagamento del vitalizio agli ex consiglieri che godono già di tale privilegio.
Gli attuali consiglieri ed assessori, una volta raggiunta l’età per l’accesso al beneficio, costeranno alla collettività ulteriori 4milioni e 500mila euro annui in vitalizi. Questo costo si andrà ad aggiungere ai 17milioni di euro già spesi annualmente dal Consiglio regionale per i 221 ex consiglieri ed ex assessori che attualmente ne usufruiscono.
Quindi, a partire dai 50 anni e per tutto il resto della loro vita, avranno diritto ad un vitalizio mensile di 4mila e 400 euro per aver frequentato le aule della Pisana anche per una sola legislatura, vitalizio che potrà essere riversato – in caso di morte del beneficiario – alla moglie (o marito) , oppure ai figli fino ai 26 anni, oppure alla convivente (o al connivente). In quest’ultimo caso si legalizzano le “coppie di fatto” ma solo per i politici, ennesimo pretesa di poter disporre di un privilegio, negato ai più, da parte di una classe politica sempre più arrogante.
Se è vero, inoltre, che l’aspettativa di vita è oggi di 84 anni, in 34 anni di benefici, gli 85 consiglieri e assessori costeranno alle casse regionali più di 153 milioni di euro”.
Il Partito della Rifondazione Comunista, insieme a tutte le altre forze politiche che aderiscono alla Federazione della Sinistra, ha deciso di dire basta ad un privilegio così odioso e quindi ha promosso un referendum abrogativo dei vitalizi.
Infatti, lo statuto della regione Lazio prevede che con 50.000 firme i cittadini del Lazio possano indire un referendum regionale per abrogare norme e leggi, o solo anche parti di esse, che ritengono inique.
I quesiti “referendari” sono due: Il primo prevede l’abolizione degli gli articoli 6; 7; 10; 11; 12; 13; 14; 16; 17; 18; 19; 20; 21; 22; 23; 24; 25 della legge regionale 16 marzo 1973, n. 7, recante “Determinazione delle indennità, rimborsi spese e norme sulla previdenza dei Consiglieri della Regione Lazio”?; il secondo prevede che siano abrogati gli articoli 1, comma 1, limitatamente alla lettera d); 6, commi 1, 1-bis e 3, limitatamente alle parole” nella misura di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo” e alle parole “dell’assegno vitalizio e”; 8; 9; 10, limitatamente ai commi 1, 1 bis, 2, 3, 4, nonché 5, limitatamente alle parole “e dell’assegno vitalizio”; 11; 12; 13; 14, della legge regionale 2 maggio 1995, n. 19, recante “Disposizioni in materia di indennità dei consiglieri regionali”?
Fino agli inizi di settembre, i cittadini e le cittadine, iscritti nelle liste elettorali di Formia, potranno recarsi presso gli uffici del comune in via vitruvio, per firmare i moduli per la raccolta delle firme a sostegno dei referendum per l’eliminazione del vitalizio ai Consiglieri e agli Assessori della Regione Lazio. (E’ necessario essere muniti di un valido documento di riconoscimento.)
Quanti sono interessati possono avere ulteriori informazioni consultando il sito www.novitalizilazio.it o inviando una mail all’indirizzo info@ novitalizilazio. it.
Per concludere rinnoviamo a tutte le forze politiche, sociali e sindacali l’invito a unire le forze per raggiungere l’obiettivo delle 50mila firme e porre fine a un privilegio intollerabile”.
Gennaro Varriale
segretario del Circolo “Enzo Simeone”
partito della Rifondazione Comunista
Formia
Hey very nice blog!
Have you ever thought about creating an ebook
or guest authoring on other blogs? I have a blog centered on the same topics you discuss
and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would enjoy your work.
If you’re even remotely interested, feel free
to send me an e mail.
How To Design And Create Successful Replacement Audi Key Tips From Home Audi a3 spare key
10 Things That Your Family Teach You About Togel4d Login togel4D login [bbs.01pc.cn]
Υouu made sоme decent points there. I loioked on the wеb
for m᧐re info about the ssue and found most
peopⅼe will go along with your views on tthis web site.
Five Killer Quora Answers To Reprogramming Car Key reprogramming
7 Helpful Tricks To Making The Maximum Use Of Your Horizontal Designer Radiators horizontal Designer radiators white
The Most Convincing Proof That You Need Private Psychiatrist London private psychiatric assessment leeds
10 Top Books On Defra Approved Stove List luxury DEFRA stoves
You’ll Be Unable To Guess Window Repair Near’s Secrets window repair near Me (http://www.stes.tyc.edu.tw/xoops/modules/profile/userinfo.php?uid=1898704)
Treatment For Adult ADHD 101: Your Ultimate Guide For Beginners when adhd goes untreated; Lucie,
10 Pragmatic Meetups You Should Attend 프라그마틱 슬롯 체험,
Loreen,
I used to be able to find good advice from your blog articles. https://Pochki2.ru/question/compagnie-d-039-endossement-au-quebec-comprendre-le-role-et-les-services
20 Things You Need To Know About Adhd Symptoms Adults Test Female Symptoms Of Adhd
Ten Easy Steps To Launch Your Own Car Key Replacement Near Me Business Car Key Replacements
The Top Reasons People Succeed In The 2 In 1 Stroller Industry 2 in 1 pram set (https://Snailline12.bravejournal.net/what-you-need-to-do-with-this-2-in-1-prams)
How Panty Massager Was The Most Talked About
Trend Of 2023 vibrator in pant, Eartha,
The Reasons You Should Experience Pragmatic Recommendations At Least Once In Your
Lifetime 프라그마틱 추천
10 Fundamentals Concerning Mesothelioma Settlement You Didn’t Learn At School Mesothelioma Lawsuits
You actually make it seem so easy with your presentation but I find
this matter to be actually something that I think I would never understand.
It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for
your next post, I’ll try to get the hang of it!
What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I have found
It absolutely helpful and it has helped me out loads. I hope to contribute
& help other users like its aided me. Good job.
Here is my web-site – MPOBIG slot
Good post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon on a daily
basis. It’s always useful to read articles from other authors and practice something from other sites.
Hello, just wanted to tell you, I loved this blog post.
It was inspiring. Keep on posting!
Attractive component of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to claim that I get actually loved account your weblog posts.
Any way I’ll be subscribing in your feeds and even I success you access persistently fast.