Richiesta di dimissioni del consigliere Orsini

La legalità a Formia, ma come qui a Latina, Aprila, Terracina, Fondi e Minturno, è un tema sempre all’ordine del giorno, a cui deve essere data la massima importanza da parte di tutte le forze sociali.

In questa lotta alle illegalità l’istituzione comunale ha due importanti ruoli: il primo di contrasto mediante l’educazione e l’informazione rivolta ai cittadini, con particolare attenzione agli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado; il secondo mediante una gestione trasparente degli appalti pubblici che, ricordiamo, costituiscono una risorsa economica di primissimo piano, molto ambita soprattutto dalla criminalità organizzata.
Ragioni per le quali le azioni di contrasto devono essere condotte ogni giorno ed in ogni momento della vita pubblica, soprattutto da parte di chi riveste un ruolo istituzionale, come ad esempio i consiglieri comunali, perché spesso si dimentica che per il ruolo che rivestono devono apparire agli occhi dell’opinione pubblica come persone dall’indubbia moralità.

Nell’attuale consiglio comunale risulta essere in carica l’avvocato Orsini, componente delle commissioni: 1) Lavori pubblici, 3) Bilancio e patrimonio, 5) Servizi alla persona, 10) Decentramento amministrativo, 11) Trasparenza, nonché della commissione per la formazione e l’aggiornamento dell’albo dei giudici popolari. Oltre ad incarichi all’interno del palazzo comunale ci risulta che ricopra ancora il ruolo di coordinatore cittadino del PDL.

Lo stesso avvocato Orsini ha subito una condanna in primo grado a 3 anni per tentata estorsione, oltre all’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. Nonostante questo, non ci risulta abbia manifestato alcuna intenzione di rimettere il proprio mandato di consigliere, né che gli sia stato chiesto dalla sua maggioranza.

L’articolo 54 della costituzione stabilisce che: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle, con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.”

Senza esprimere alcun giudizio sulla vicenda giudiziaria, in quanto riteniamo debbano essere rispettate le garanzie costituzionali e processuali, la presenza dell’avvocato nel Consiglio comunale è comunque un brutto segnale che il “Palazzo” dà in questo momento a tutti i cittadini.

In una situazione del genere la maggioranza, il sindaco ed il PDL devono sgomberare il campo da ogni dubbio. Per queste ragioni noi chiediamo che l’avvocato Orsini si dimetta dalla carica di consigliere comunale.

Speriamo che questo appello, su una questione delicata e fondamentale della vita pubblica, sia condiviso anche dalle altre forze politiche. In quanto, ricordiamo, la lotta alle illegalità, anche quando esse non sembrano così gravi, non è un tema di lotta politica ma una precondizione a questa sulla quale deve esserci l’accordo di tutti.

In ultimo vogliamo esprimere la nostra solidarietà nei confronti di chi con coraggio ha denunciato e denuncia ogni illegalità, consentendo alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura di compiere il proprio dovere in difesa dei cittadini onesti.

circolo “ENZO SIMEONE”
partito della Rifondazione Comunista
Formia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oooerowerower