Il futuro della gestione dei rifiuti
Le vicende giudiziarie che in questi ultimi mesi hanno visto protagonisti amministratori locali, collusi con speculatori e malavitosi, confermano ulteriormente lo stato di degrado in cui versano i nostri enti locali e la pessima qualità dei servizi che svolgono in favore delle comunità che sono chiamate ad amministrare.
In particolare è del mese di Ottobre la notizia dell’arresto di un consigliere regionale, con l’accusa di truffa e di frode in appalto pubblico, in quanto, con la sua condotta, ha agevolato la società privata che si occupa dello smaltimento rifiuti, consentendole di eseguire le prestazioni in difformità da quanto sottoscritto nel capitolato d’appalto.
Nei prossimi mesi scadrà il contratto di servizio di raccolta rifiuti che l’azienda municipale AMA svolge nella città di Formia e quindi il servizio sarà nuovamente dato in appalto.
Alla luce di quanto succede nei comuni limitrofi, è a nostro avviso necessario che le forze sane (politiche, sociali e democratiche) di questa città definiscano quanto prima una strategia unitaria che sappia contribuire al regolare svolgimento democratico della vita amministrativa della città, evitando, da un lato, il rischio di infiltrazioni criminali , che sono una triste realtà per il nostro Paese, e consentendo, dall’altro lato, che il servizio venga svolto in maniera efficace e trasparente.
Per questo Giovedì 2 Dicembre alle ore 18.00 presso la sede di Via Maiorino 31, si terrà una riunione aperta a tutte le forze politiche e sindacali democratiche di questa città per discutere quali strategie adottare, proprio in vista della prossima scadenza dell’appalto di servizio d’Igiene e Ambiente del Comune di Formia.
Alla riunione sono stati invitati i rappresentanti locali del Partito Democratico, di Sinistra e Libertà, dell’Italia dei Valori, della Rete dei Valori, Movimento Cinquestelle, del Partito Socialista, della CGIL, della CISL,della UIL e dei gruppi consiliari di opposizione di Formia.
Roberta Trombetti
segretario del Circolo “ENZO SIMEONE”
partito della Rifondazione Comunista
Formia